Qual’è l’età “giusta” per iniziare a portare le lenti a contatto
Il porto e la cura delle lenti a contatto finalizzati a garantire una vista e una salute ottimale degli occhi comportano maggiori responsabilità del semplice utilizzo degli occhiali. Ma qual è l’età giusta per iniziare a portare le lenti a contatto? Ti riportiamo alcuni suggerimenti ed elementi da tenere in considerazione che ti aiuteranno a rendere più semplice questa decisione.
I bambini possono portare le lenti a contatto?
Sebbene non vi sia un’età minima o raccomandata per iniziare a portarle, è importante valutare se le lenti a contatto siano la soluzione appropriata. Questa decisione ha poco a che fare con l’età ed è principalmente basata sulle caratteristiche specifiche di tuo figlio e sul contesto. Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno a valutare se tuo figlio è pronto per iniziare a portare le lenti a contatto.
Porto di lenti a contatto nei bambini: elementi da considerare
Il porto e la cura delle lenti a contatto richiedono senso di responsabilità. Sebbene le complicazioni siano rare, la maggior parte dei problemi sopraggiunge quando le lenti vengono portate o manipolate in modo inappropriato.
Tuo figlio è in grado di assumersi questa responsabilità? Apprende nuove direttive con facilità? Svolge regolarmente le sue mansioni senza bisogno di richiami? Dimentica i compiti che gli sono stati assegnati in casa? Valuta se tuo figlio possa essere in grado di seguire correttamente le istruzioni per applicare e togliere le lenti a contatto, anche in caso di stanchezza, e di pulirle e portarle regolarmente secondo un programma prestabilito.
Tuo figlio ha bisogno di lenti a contatto? Cosa ne pensa il tuo oculista? Tuo figlio desidera portare le lenti per avere migliori prestazioni nelle attività sportive? Se la scelta è puramente estetica, discuti con lui dei problemi di fondo e delle pressioni esterne che possono influenzare il suo desiderio.
L’età per portare le lenti a contatto
Per molte persone, le lenti a contatto sono una scelta dettata al contempo dall’estetica e dalla praticità. Consulta sempre il tuo medico oculista prima di effettuare un simile acquisto.
Alcuni vantaggi offerti dalle lenti a contatto
Le lenti correttive possono spesso semplificarci la vita. Sebbene richiedano una cura responsabile, possono anche:
Ampliare il campo visivo
Migliorare la pratica e le prestazioni sportive
Offrire un’esperienza visiva migliore quando la prescrizione è corretta
Ricorda che solo occhi in salute offrono una buona vista. Consulta il tuo medico oculista per farti aiutare nelle decisioni che riguardano la tua vista, come ad esempio se portare o meno le lenti.
Lenti disponibili sono quelle a cambio frequente che si suddividono in giornaliere, bisettimanali e mensili. Per ogni necessità ed informazione sulle stesse puoi rivolgerti nei nostri centri ottici di Portomaggiore e Argenta. Le indicazioni che possiamo illustrarti non sostituiscono le raccomandazioni del medico oculista. Per domande di carattere specifico, consulta il tuo oculista di fiducia.